Spiegazione base sul Mining di bitcoin

Minare i bitcoin significa ratificare delle transazioni che avvengono sul blockchain di Bitcoin, ovvero il processo attraverso il quale vengono condivise le risorse informatiche. Il blockchain Bitcoin è decentralizzato, sfrutta il passaggio di appositi messaggi e un networking distribuito per registrare i dati su tutta la sua rete ed evitare di avere un singolo punto di vulnerabilità. 

Ogni miner (minatore) nel sistema decentralizzato ha una copia del blockchain, perché attraverso una massiva replicazione del database viene garantita la data quality. I miner (ovvero gli utenti), dopo aver verificato l’intero blockchain, convalidano le nuove transazioni e le immettono nel blocco che stanno creando. Generato il blocco, verrà inviato in broadcast in tutta la rete. I minatori riceveranno quindi dei compensi per la verifica delle transazioni tramite la coniazione di nuovi Bitcoin.

Quindi in cosa consiste il processo del minare i Bitcoin?

Si utilizzano dei computer per verificare le nuove transazioni di Bitcoin. La crescita del blockchain decentralizzato però, comporta un rischio, perché le risorse informatiche richieste per operare e gestire dati sempre più grandi, diventano sempre più costose infatti, molti miner si aggregano in mining pool, dove tutti i partecipanti condividono le risorse, dividendo poi i blocchi generati.

La “proof of work” è una misura economica per scoraggiare disservizio e altri abusi, imponendo alcuni lavori dal richiedente del servizio, di solito intendendo tempo di elaborazione di un computer. Il protocollo Bitcoin richiede che coloro che cercano di includere ulteriori blocchi con delle transazioni sulla blockchain, forniscano la prova di disporre della necessaria potenza di elaborazione utilizzati per il processo di verifica.

Il numero di bitcoin creati per blocco è stato programmato per diminuire con un dimezzamento del premio ogni 4 anni circa. In questa fase, il minatore viene ricompensato con un certo numero di bitcoin, attualmente 12,5 criptomonete e le ricompense vengono dimezzate ogni 210.000 blocchi estratti, alle commissioni sulle transazioni effettuate dagli utenti all’interno del blocco minato con successo.

Vuoi rimanere aggiornato e accedere al nostro gruppo esclusivo? Clicca qui Crypto ICO Cash!

Lascia un Commento