Ecco la guida completa sul Ledger Nano S, l’hardware wallet per bitcoin e crypto più sicuro al mondo

Hai finalmente deciso di proteggere seriamente le tue criptovalute acquistando un Ledger Nano S? Se la risposta è si, hai preso una saggia decisione!

Memorizzare le tue criptovalute su un portafoglio hardware è molto più sicuro rispetto all’utilizzo di un portafoglio online o un qualsiasi Exchange presente sul web. Ma ora che hai acquistato il tuo Ledger Nano S, sei confuso su come iniziare, e vorresti avere una guida. Bene, sono qui per aiutarti con l’installazione del tuo Ledger Nano S.

Prima di iniziare, ci sono alcune cose che devi sapere sul tuo acquisto:

Primo: E’ altamente consigliato acquistare il Ledger nano S solo dal sito ufficiale, ciò garantisce che il portafoglio ricevuto non sia stato manomesso da qualche malintenzionato che potrebbe aver copiato le chiavi private.

Secondo: Prima di utilizzare il tuo Ledger Nano S assicurati che il tuo computer sia pulito con software antivirus aggiornati.

Terzo: Sii paziente, e cerca di configurare il tuo dispositivo senza correre. La fretta e la distrazione potrebbero mettere in pericolo i tuoi fondi, esegui la procedura con calma e attenzione.

Ledger Nano S - The secure hardware wallet

Senza ulteriori indugi, iniziamo:

Accessori del Ledger Nano S

Aprire la scatola e familiarizzare con l’hardware. Noterai che è una semplice chiavetta composta di plastica e metallo, ma non è molto intuitivo. All’interno troverai:

  • Ledger Nano S
  • Cavo USB
  • Un cartoncino di presentazione
  • Laccio per collo e anello portachiavi
  • Le istruzioni base per la configurazione
  • Il recovery Sheet
Ledger nano S Recovery Sheet e Getting Started

Il talloncino “recovery sheet” e le 24 parole segrete!

Il recovery Sheet è fondamentale per ricostruire il tuo portafoglio per criptovalute in caso di furto o smarrimento del dispositivo hardware.

Nel talloncino centrale che vedi in foto qui in alto, troverai il “Recovery Sheet”, in quel cartoncino dovrai trascrivere le 24 parole segrete che ti verranno fornite in fase di configurazione della chiavetta Ledger Nano S e che ti verranno mostrate sul Display. Quelle 24 parole dette SEED, sono importantissime, ti permetteranno di ricostruire il tuo wallet per bitcoin.

IMPORTANTE: Trascrivi le 24 parole sul cartoncino e custodiscile in un luogo sicuro.

Ledger Nano S 24 Parole segrete

Attenzione: Chiunque venga a conoscenza di quelle 24 parole (SEED) potrebbe ricostruire il tuo portafoglio e impossessarsi di tutti i tuoi fondi, quindi fai molta attenzione a custodirle in un luogo sicuro.

Ricorda la vera chiave non è la chiavetta Ledger Nano S ma sono le 24 parole, ed è con quelle 24 parole che potrai accedere all’interno del tuo portafoglio da qualsiasi altro Ledger Nano s anche se dovessi smarrirlo!

Cos’è il ledger nano S e come funziona

Il Ledger Nano S, è una chiavetta che ti consente di custodire criptovalute e token ERC20 detenendone la proprietà in piena sicurezza, questo dispositivo è considerato il portafoglio più sicuro al mondo per detenere bitcoin e le criptomonete.

Questo fantastico hardwere wallet per Bitcoin e criptovalute è composto da una protezione in metallo ruotabile. Spostando la protezione metallica noterai che c’è un Display e nei lati ci sono 2 tasti in plastica.

Pigiando separatamente i tasti in plastica potrai spostarti all’interno del menù, mentre pigiandoli “contemporaneamente” otterrai la conferma di ciò che hai selezionato.

Ora passiamo alla pratica e vediamo esattamente come configurare il nostro Ledger Nano S:

Configurazione Ledger Nano S

Sei pronto per configurare il tuo Ledger Nano S? Bene, mettiti comodo e segui gli Step indicati qui sotto:

1. Collega la chiavetta Ledger Nano S al tuo PC mediante cavo USB come riportato in foto.
.

Ledger Nano S collegato al Pc.

2. Clicca contemporaneamente i 2 pulsanti laterali come richiesto dal dispositivo.

Ledger Nano S clicca i 2 Tasti laterali

3. Premi nuovamente i 2 pulsanti laterali per continuare, cliccali contemporaneamente.

Ledger Nano S clicca nuovamente i 2 tasti

4.Clicca con il tasto destro per confermare la creazione del nuovo dispositivo.

5. Crea il tuo PIN numerico: ora il dispositivo ti chiederà di impostare il tuo PIN numerico che dovrai creare e scrivere sul tuo Talloncino nero Getting Started. Ricorda che ti verrà richiesto ogni volta che utilizzerai il tuo Ledger Nano S, per questo motivo abbi cura di non perderlo.

PIN Ledger Nano S

6. Una volta impostato il PIN, il dispositivo ti mostrerà progressivamente le 24 parole chiave (SEED) che potrai scorrere cliccando i tasti. Ricorda che dovrai trascrivere le 24 parole sul tuo talloncino Recovery Sheet di colore rosso.

Nota: Se dovessi sbagliare per 3 volte il PIN, il dispositivo si resetterà e dovrai ripristinarlo tramite le 24 parole!

7. Copia le 24 parole segrete. Munisciti di carta e penna e copia le 24 parole che ti verranno fornire dal dispositivo, trascrivile sul “Recovery Sheet“, il talloncino rosso che vedi nella foto qui sotto.

Ledger Nano S 24 parole segrete

Complimenti, da questo momento hai il tuo portafoglio sicuro per Token e criptovalute, da questo momento la tua banca sei tu!

Come scaricare i Wallet sul tuo Ledger Nano S utilizzando l’applicazione Ledger Live

Arrivato a questo punto dovrai scaricare le app per supportare i wallet che ti permetteranno di custodire le criptovalute e i Token sul tuo hardware wallet , lo potrai fare accedendo dal sito ufficiale Ledger Wallet dove troverai l’area per scaricare sul tuo Desktop la nuova Applicazione LEDGER LIVE per proteggere e gestire le tue criptovalute in sicurezza, tra cui Bitcoin, Ethereum, Litecoin, NEO, Stellar e tante altre criptovalute e Token ERC20.

Nota 1: Prima di avviare questa semplice procedura che troverai qui sotto, tieni collegato il tuo Ledger Nano S al tuo PC mediante cavo USB.

1. Accedi nell’area Ledger Wallet del sito e scorri fino a raggiungere il tasto SCARICA “Clicca il tasto verde per scaricare l’applicazione Ledger LIVE” che trovi all’interno del sito .

Guida per custodire bitcoin e criptovalute sul portafoglio ledger Live

2. Clicca Scarica l’App Ledger Live

3. Clicca il tasto Installa

4. Clicca il tasto Avvia con il Ledger Nano S connesso

5. Scegli i Wallet che desideri implementare all’interno tuo Ledger Nano s

Nota 2: Da questo momento potrai custodire le criptovaluta corrispondenti ai Wallet che hai scaricato.

Ci tengo a precisare che potrai rimuovere i Wallet dalla tua chiavetta in qualsiasi momento in piena tranquillità anche se detieni le criptovalute. L’eliminazione dei Wallet non comporterà la perdita dei tuoi fondi ma semplicemente l’eliminazione di una maschera che mostra i tuoi fondi e che potrai reinstallare in qualsiasi momento.

Attenzione per usare correttamente il tuo portafoglio Ledger Nano S hai bisogno di scaricare il Ledger Live, per questo motivo ho creato la prima guida in Italiano sul LEDGER LIVE DESKTOP.

Come usare il Ledger Nano S con il MyEtherWallet

Il ledger nano S può essere utilizzato per detenere tutti i Token ERC20 appartenenti alla Blockchain di Ethereum grazie all’interfaccia del MyEtherWallet, in questo modo puoi mettere al sicuro tutti i token ERC20.

Se possiedi già un portafoglio MyEtherWallet potrai trasferire i tuoi token ERC20 all’interno del tuo nuovo indirizzo MyEtherWallet legato al Ledger Nano S, in questo modo metterai al sicuro i tuoi “Cryptofondi”.

Nota: Prima di incominciare la procedura sotto indicata, scarica il Wallet di Ethereum sul tuo Ledger Nano s seguendo i passi indicati sul paragrafo precedentemente illustrato: “Come scaricare i Wallet sul tuo Ledger Nano S“.

Ecco la guida completa per utilizzare il Ledger Nano S con il MyEtherWallet:

1. Accedi dal link che trovi qui (MyEtherWallet)

2. Nel menu in alto clicca la voce (Invia Ether e Token)

3. Spunta il pallino (Ledger Wallet) come indicato in foto

4. Collega il tuo Ledger Nano S al tuo pc, inserisci il PIN e selezionando con i tasti laterali la criptovaluta ETH, clicca i 2 tasti contemporaneamente per confermare.

5. Ti si aprirà una finestra in cui appariranno i tuoi indirizzi Ethereum legati al tuo Ledger Nano S

6. Clicca semplicemente uno degli indirizzi e conferma con il tasto in basso a destra.

Bene da questo momento sei all’interno del tuo myetherwallet mediante il Ledger Nano S e potrai svolgere tutte le funzioni del MyEtherWallet in piena sicurezza.

Potrai partecipare alle ICO, inviare Token o ETH e ricevere Token o ETH tenendo i tuoi fondi al sicuro grazie all’Hardwer Wallet Ledger Nano S.

Come usare il Ledger Nano S per custodire NEO

Per detenere NEO e tutti i token legato alla Blockchain NEO mediante Ledger Nano S è necessario scaricare l’applicazione NEO dall’area Ledger Manager. 

Ledger Manger NEO Wallet

Una volta scaricata l’applicazione sul Ledger Nano S dovrai procede con i seguenti passaggi:

1. Scarica il Neon Wallet sul tuo PC

2. Apri il tuo portafoglio Neon Wallet

3. Clicca login using the Ledger Nano S (Come in foto) per aprire il tuo portafoglio

4. Da questo momento potrai utilizzare il tuo portafoglio NEO

Dove acquistare il Ledger Nano S

Come anticipato nel primo paragrafo, per acquistare il Ledger Nano S in piena sicurezza ti suggerisco di accedere dal sito ufficiale qui indicato (Ledger Wallet) evitando di comprare da altri siti o negozi come AMAZON o EBAY in quanto il prodotto potrebbe essere manomesso e sopratutto evita di comprare hardware wallet usati, correresti il rischio di essere derubato dei tuoi fondi.

“Non dimenticare che nel mondo delle criptovalute la tua banca sei tu!”

Supporto: Se hai bisogno di aiuto non esitare a scriverlo qui sotto nei commenti, avrai il mio supporto e quello della community.

Per unirti alla community accedi all’interno del nostro gruppo riservato, clicca qui-> Crypto ICO Cash.

Lascia un Commento